APINNOVA TOSCANA: la rivoluzione digitale della conduzione apistica

  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Apinnova Toscana, realizzato con il patrocinio dell’associazione Miele in Cooperativa ed il supporto di Consultapi, è l’ambizioso progetto che promette di trasformare radicalmente la gestione degli apiari e dei loro preziosi prodotti, grazie ad un approccio incentrato sull’innovazione tecnologica, che ha l’obiettivo di migliorare, non solo la produttività delle aziende apistiche, ma anche la qualità e la tracciabilità dell’intera filiera.

Pilastro del progetto, il concetto di apicoltura di precisione: una conduzione nuova, rapida ed efficiente, che riesce ad ottimizzare, anche da remoto, la gestione complessiva degli apiari attraverso l’utilizzo di applicazioni innovative e sistemi di rilevamento e trasmissione dati.

Apinnova introduce, inoltre, tecniche ideali per perfezionare i processi di conservazione e tracciabilità dei prodotti, implementando un sistema blockchain che garantisca la certificazione del miele e degli altri prodotti dell’alveare, prevendendo frodi ed assicurando un flusso di informazioni attendibile, dall’apiario fin alla nostra tavola.

Un’ulteriore novità è rappresentata dall’etichettatura nutrizionale avanzata, che valorizza l’ecosistema di provenienza dei prodotti apistici, evidenziando il ruolo delle api nella conservazione della biodiversità.

Il progetto vede la partecipazione di partner chiave, ognuno con un ruolo distintivo e complementare, garanzia per il suo successo.

Capofila delle attività progettuali l’Azienda Agricola Aldo Metalori, affiancata da:

  • Università degli Studi di Pisa – Dipartimento di Scienze Veterinarie
  • AAPT – Associazione Apicoltori Provincie Toscane
  • Apicoltura Gualdani Ivo di Gualdani Enrico
  • APE MAGLIA di Maglia Tiziano
  • Apicoltura Andreini Mario
  • Le Poggiole Società Agricola

In conclusione, Apinnova ha l’obiettivo di migliorare la competitività delle aziende apistiche, assicurando qualità ed l’autenticità dei loro prodotti: un importante evoluzione verso un modello di apicoltura moderna e più responsabile.

Lascia un commento