Al momento stai visualizzando Associazioni MiC del Lazio: insieme per l’apicoltura che vogliamo

Associazioni MiC del Lazio: insieme per l’apicoltura che vogliamo

  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

26/10/2022 – San Cesareo (RM) – Ristorante Robbabona

Incontro Associazioni laziali aderenti a Miele in Cooperativa.

Tema: contare per non essere contati

Presenti: Tolomei Francesco, Manfredini Leonardo, Alberto Bruni per ApiTuscia, Domenico Cerrito, (Arcadia, aderente Volape), Daniele Soave (ASPApicoltura, aderente Volape), Paolo Spiccalunto (Arnia onlus), Vittorio Di Girolamo (ARAL, aderente Volape) oltre a Salvatore Ziliani (AIAAR), Riccardo Terriaca per MiC Segreteria Generale.

Rappresentatività: oltre il 65% degli alveari allevati nel Lazio.

Ampia, approfondita, in alcuni tratti anche vivace, la discussione sui principali temi di attualità. Rapporto con le Istituzioni territoriali e con il mondo della veterinaria, legge regionale, utilizzo delle risorse pubbliche, genetica ed ape italiana, situazione di mercato.

Come sempre è emersa la complessità delle visioni presenti nella comunità di Miele in Cooperativa, che rispecchia la medesima diversità che compone il comparto apistico nazionale.

Tutti i partecipanti hanno convenuto che è indispensabile “conquistare il riconoscimento di un ruolo centrale e rappresentativo nel dibattitto apistico regionale”, obiettivo che è un dovere nei confronti dei tanti apicoltori che hanno delegato la rappresentanza delle loro esigenze ed aspettative apistiche alle rispettive associazioni. Un percorso che non può prescindere da un “coordinamento strategico organizzativo unitario, che, nel rispetto delle singole identità, sappia valorizzare la forza dei numeri rappresentati”.

Come modus operandi di MiC, dopo tanto dibattere, si è giunti ad una prima determinazione concreta: l’organizzazione di un evento regionale unitario che sappia “comunicare” la presenza autorevole in Regione di un’associazionismo che condivide una visione dell’apicoltura di territorio in grado di coniugare efficacemente il valore economico delle produzioni con il ruolo ecosistemico dell’attività.

Data fissata nel 26 novembre 2022.

Tema presunto: Disegnamo l’apicoltura che vogliamo …. Insieme

Lascia un commento