You are currently viewing Come scaricare i dati dei censimenti degli anni precendeti? BDA colma il vuoto grazie a MiC

Come scaricare i dati dei censimenti degli anni precendeti? BDA colma il vuoto grazie a MiC

  • Categoria dell'articolo:Newsletter
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Da martedi scorso, 17 maggio, il sistema della BDN, gestito dall’Istituto Zooprofilattico Abruzzo e Molise per conto del Ministero della Salute, è stato implementato con una nuova funzione. E’ possibile scaricare ufficialmente i dati relativi ai censimenti degli anni precedenti dal sistema informativo veterinario anagrafe apicoltura.

In questo modo si è venuto a colmare un vuoto tecnico che era stato segnalato all’unisono dall’Associazione nazionale Miele in Cooperativa e dalla FAI Federazione Apicoltori Italiani, dapprima al Ministero della Salute e poi all’IZS stesso.

Nonostante qualche iniziale “rimbalzo” di responsabilità e competenze, tra le varie amministrazioni coinvolte, alla fine, anche grazie alla perseveranza della struttura di MiC che non ha mollato la presa, in particolare da parte di Francesco Caboni – dirigente della OP Terrantiga e vice-presidente di Miele in Cooperativa e della FAI nella persona del Presidente, Raffaele Cirone, e grazie alla disponibilità dei Responsabili tecnici del CSN dell’IZS, oggi, è stata colmata una lacuna della BDA, mettendo gli apicoltori in condizione di esibire alle Amministrazioni competenti una certificazione ufficiale sulla consistenza del proprio patrimonio apistico anche quando riferita ad anni precedenti, specie se necessaria per l’erogazione di finanziamenti.

Come Fare a scaricare i dati dei censimenti all’anagrafe apicoltura nel concreto?

  1. Entrare nel sistema VET-INFO effettuare l’accesso e selezionare l’area “REPORTISTICA” (1)
  2. Inserire il Codice Aziendale (2) nella apposita casella di ricerca e selezionare l’azienda corrispondente
  3. Una Volta selezionata l’azienda di interesse, cliccare su “STAMPA CENSIMENTI PDF” in basso a sinistra (3) e si avvierà in automatico il download dello storico aziendale con tutti gli apiari ed i corrispondenti censimenti effettuati.

Lascia un commento