Con.Api.it è un progetto di ricerca applicata nato per la valorizzazione delle risorse genetiche apistiche endemiche.
Finanziato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste nell’ambito del sottoprogramma nazionale di applicazione del Reg. UE 2115/21, è condiviso e supportato da Miele in Cooperativa e realizzato grazie al partenariato composto da Università degli Studi della Tuscia – DAFNE, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Abruzzo Molise ed il CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche – IPSP.
Il Dipartimento delle Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE) dell’Università della Tuscia è capofila del progetto Con.Api.It: fondato nel 1979, DAFNE è riconosciuto come un dipartimento di eccellenza, dedicato alla ricerca scientifica e all’innovazione nel settore agrario e forestale, e collabora con imprese e istituzioni, enfatizzando l’importanza delle scienze agrarie e forestali per il futuro sostenibile del nostro Pianeta.
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “Giuseppe Caporale” (IZSAM), è un’istituzione di sanità pubblica dotata di autonomia gestionale e amministrativa, che opera come braccio tecnico-scientifico dello Stato e delle Regioni Abruzzo e Molise, svolgendo attività analitica per conto delle strutture veterinarie pubbliche e fornendo una collaborazione indispensabile per consentire loro di svolgere le proprie funzioni nel campo della sanità pubblica veterinaria.
Infine, il CNR-IPSP, Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Protezione Sostenibile delle Piante, è un’istituzione italiana fondata nel 2014 e dedicata alla ricerca scientifica nel campo della protezione delle piante e della sostenibilità agricola.
Nello specifico, le attività previste dal progetto hanno l’obiettivo di preservare e valorizzare il patrimonio genetico della sottospecie Apis mellifera ligustica Spin, attraverso la creazione di una rete di apiari “hot spot” in alcune regioni del Centro Italia. Gli apiari individuati forniranno risorse genetiche fondamentali alla selezione di caratteristiche morfometriche e genetiche-molecolari complete da tutelare e potenziare, per futuri programmi di riproduzione e moltiplicazione.
Perché Con.Api.it è così importante?
Prima di tutto, perché le valutazioni igienico-sanitarie condotte permetteranno di selezionare colonie altamente performanti con un basso carico di patogeni e parassiti, garantendo resilienza e resistenza fondamentali per i programmi di riproduzione.
In secondo luogo, riducendo al minimo l’effetto imbreeding (consanguneità) e promuovendo linee tracciabili con comportamenti adatti alle condizioni ambientali attuali e future, le attività progettuali agevoleranno la tutela del patrimonio genetico unico dell’ape ligustica, per la sua conservazione nel tempo.
I dati raccolti durante le indagini saranno catalogati, archiviati e resi accessibili agli apicoltori, gettando le basi per iniziative informate di riproduzione e miglioramento.
Un percorso nuovo, dinamico e trasversale che celebra il prezioso contributo dell’ape ligustica alla biodiversità e al patrimonio apistico del Centro Italia!
La proposta progettuale, per obiettivi, approccio metodologico, risultati attesi e prospettive di sviluppo, è coerente con alcuni degli obiettivi definiti dal MASAF (PS) e con linee strategiche di ricerca segnalate dalle Associazioni degli apicoltori (LRA).