Verona, Vinitaly
martedì 4 aprile, 12.00-13.00.
Cosa ci fa un’arnia in prossimità dei filari di uva? E che legame c’è tra le api e gli apicoltori e la tutela della tutela della biodiversità dei tanti vigneti italiani?
A questo semplice interrogativo cercherà di dare una risposta il talk dal titolo Dove le api incontrano il vino, che metterà uno a fianco delll’altro enologi e agronomi, apicoltori e viticoltori.
Moderato dalla giornalista Rai Chiara Giallonardo, a lungo volto di Linea Verde su Rai1 e oggi autrice e conduttrice della trasmissione radiofonica Io, Chiara e il Green, il talk, della durata di 60 minuti, avrà luogo nella prestigiosa cornice del Vinitaly, il Salone internazionale dei vini e dei distillati, che sarà di scena nella città scaligera dal 2 al 5 aprile 2023 per il quale sono attesi oltre 88mila operatori italiani e stranieri.
L’entomologo e ricercatore della Fondazione Mach Paolo Fontana e il prof. Antonio De Cristofaro dell’Università degli studi del Molise, illustreranno con passione e competenza l’importanza delle api e il loro ruolo insostituibile per la conservazione della biodiversità e per la salvaguardia delle produzioni agricole, incluse quelle viticole.
Camillo Zulli, enologo della cantina biodinamica Orsogna, in provincia di Chieti, ci racconterà la scelta coraggiosa di una cooperativa che ha scelto di porre l’uomo e la natura al centro della propria azione. Numerosi i progetti di tutela delle api avviati dalla cantina, come quelli per la salvaguardia della ligustica.
Al talk porteranno un saluto istituzionale il sottosegretario del Ministero dell’Agricoltura Luigi D’eramo e il Direttore Generale Luigi Polizzi.
***
Il talk è un’iniziativa organizzata nell’ambito del progetto di comunicazione “Generazione Honey”, promosso da Agri Rete Service, società di servizi di Confcooperative, in collaborazione con l’associazione Miele in Cooperativa e realizzato grazie al finanziamento del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Per info e accrediti: info@mieleincooperativa.it
Contatti stampa: fiordellisi.a@confcooperative.it