You are currently viewing Gran Galà – 12 Luglio

Gran Galà – 12 Luglio

  • Categoria dell'articolo:Newsletter
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Siamo tutti apicoltori. Sia chiaro.
Dunque siamo tutti ben consapevoli che non è il momento, non è la data, non è l’orario migliore.
Lunedi 12 luglio, alle ore 10:00, chi sarà impegnato in apiario per accudire gli alveari, chi sarà in laboratorio (i più fortunati), chi magari, per il gran caldo, approfitta di passare qualche ora in famiglia, insomma nessuno di noi, teoricamente, avrebbe il tempo per collegarsi.
Ma è importante esserci. Per davvero.
Stiamo vivendo uno dei momenti più delicati della storia dell’apicoltura. Molto più complesso di quando, all’inizio degli anni ottanta, ci siamo trovati di fronte la Varroa.
I cambiamenti climatici, la riduzione dei pascoli nettariferi, la recrudescenza delle patologie, l’inquinamento ambientale, un mercato “drogato” da squilibri normativi, sociali, economici e finanziari che premia i prodotti meno sicuri, ottenuti in condizioni sociali e sanitarie inaccettabili per gli standard civili, solo perché offerti a prezzi “insostenibili”, stanno mettendo a dura prova la tenuta del settore.
I Messaggeri del Miele Italiano da Api Italiane sono quelli che non si arrendono, sono quelli che sanno “trasformare la protesta in progetto”, quelli che sono stanchi di assistere e vogliono invece partecipare.
Ecco il cuore della situazione. Partecipare.
Noi vogliamo partecipare a promuovere il nostro miele. Noi vogliamo partecipare alla discussione sul futuro dell’apicoltura.
Noi vogliamo partecipare.
La nostra voglia di partecipazione deve essere forte e chiara anche per le Istituzioni. Deve essere rispettata.
Per questo motivo, per testimoniare che ci siamo, che siamo in tanti, che vogliamo partecipare a disegnare il nostro futuro, lunedi ci dobbiamo essere.
Numerosi, compatti, coesi. Come sempre. La nostra dovrà essere una voce forte e trasparente.
La ascolteranno i vertici di Confcooperative, le Istituzioni rappresentate dal Sottosegretario MiPAAF, sen.Centinaio, i dirigenti del Ministero, e tutti gli altri ospiti.
Ecco il link per la registrazione:
https://attendee.gotowebinar.com/register/2342733139981727758.
A lunedi.

Lascia un commento